Il lavoro iniziato è stato interrotto proprio nel momento in cui sono arrivate le SS per prelevarlo e portarlo “in missione” nel campo di Auschwitz, dove è stato “transustanziato” in polvere perché il vento dello Spirito Santo la portasse fino agli estremi confini della terra!

Scritti

Scritti di San Massimiliano Kolbe

Gli Scritti di un Fondatore sono lo scrigno entro cui è contenuto e conservato il “carisma” dell’Opera che Dio ha pensato e vi ha depositato: Nessuno ha il diritto di modificarli! La Chiesa ha il compito di comprenderli e di indicare le modalità di incarnazione.

Il grosso volume che contiene tutti gli Scritti di P. Kolbe è una sorta di florilegio, in quanto comprende un po’ di tutto; per estrarre le numerose “pepite d’oro” del carisma, disseminate qua e là nei lungo i 1388 Scritti, è necessario un lavoro di cernita e di discernimento (in fase di preparazione).

P. Massimiliano stesso aveva iniziato a raccogliere le “idee” fondamentali del “carisma” per comporre un possibile volumetto, di cui aveva già pensato il titolo “Per un libro…” (cfr. SK 1304-1334).

Il lavoro iniziato è stato interrotto proprio nel momento in cui sono arrivate le SS per prelevarlo e portarlo “in missione” nel campo di Auschwitz, dove è stato “transustanziato” in polvere perché il vento dello Spirito Santo la portasse fino agli estremi confini della terra! (cfr. SK)