La Milizia dell'Immacolata celebra la sua VI Assemblea Generale
Miquel Bordas viene rieletto Presidente Internazionale
Con il motto "Pellegrini della speranza, con l'Immacolata" inquadrato nell'Anno Giubilare, si è riunita l'Assemblea della Milizia dell’Immacolata Internazionale a Roma presso il Seraphicum dal 27 festa della Medaglia Miracolosa al 30 novembre 2025 per eleggere il nuovo Consiglio Internazionale.
Per questo evento sono convenuti 50 delegati da più di 20 paesi su quattro continenti
In questa Assemblea, il laico spagnolo di origine polacca Miquel Bordas è stato rieletto Presidente Internazionale dell'associazione, carica che ricopriva già dal 2021. Allo stesso modo, la laica Margareta Begić, attualmente Presidente del M.I. in Croazia, è stata eletta vicepresidente. Come Segretaria del Consiglio, l'italiana Angela De Marco MIPK (missionaria in Bolivia e che durante il precedente mandato ricopriva la stessa carica) è stata rieletta. Inoltre, l'Assemblea ha eletto come consiglieri: la suora polacca Wiktoria Maria Ewa Komańska SFMI; Padre Jobe Abbass OFMConv (nordamericano, assistente della M.I. in Canada); e la laica italiana Margherita Perchinelli (che fino ad allora era vicepresidente internazionale della M.I.). In qualità di Delegato dell'Assistente Internazionale, Padre Gilson Miguel Nunes OFMConv, è stato confermato nella sua posizione dopo il Capitolo Generale dell'Ordine dei Minori Conventuali, tenutosi lo scorso giugno.
A questa Assemblea hanno partecipato più di 50 delegati, sacerdoti, religiosi e laici, provenienti da più di 20 paesi d 'America, Europa, Asia e Africa. Durante questi giorni, hanno riflettuto sull'apostolato della Milizia dell'Immacolata in diverse parti del mondo e hanno condiviso momenti di preghiera.
Prima di iniziare le sessioni, in concomitanza con la festa della Medaglia Miracolosa, i militi hanno fatto un pellegrinaggio al Santuario della Madonna del Miracolo, nella Basilica romana di Sant'Andrea delle Fratte. In questo tempio emblematico, dove nel 1842 ebbe luogo la conversione dell'ebreo Alfonso di Ratisbona per intercessione della Vergine Maria e dove si trova l'altare su cui San Massimiliano Kolbe celebrò la sua prima Messa, i militi hanno partecipato all'Eucaristia affidando tutto il lavoro all'Immacolata.
Giovedì pomeriggio 27, si è svolta la presentazione dei rapporti dei Centri Nazionali e dei rapporti delle commissioni pre-assembleare (formazione, famiglia e bambini, giovani, comunicazione).
Venerdì 28 novembre la giornata è iniziata con la celebrazione della Santa Messa, presieduta, da Padre Tomasz Szymczak, Segretario del Definitorio Generale dell'Ordine Francescano Conventuale in rappresentanza di Padre Carlos A.Trovarelli OFMConv. Ministro Generale.
La Santa Messa è stata celebrata da circa venti sacerdoti che hanno partecipato all'Assemblea, oltre che da Padre Immacolato Maria Acquali, Ministro Generale dei Francescani dell'Immacolata.
Dopo la celebrazione eucaristica e dopo un breve rapporto di Padre Gilson Miguel Nunes, il Presidente Internazionale uscente, Miquel Bordas, ha presentato il suo rapporto sulle attività, la missione e gli aspetti interni degli ultimi quatro anni. Successivamente è stato presentato da Michelle Ordono il Protocollo per la Protezione dei Minori e la Prevenzione degli Abusi. Sono seguiti il rapporto economico e il parere della revisora dei conti Jitka Navratilova. Dopo pranzo, il Presidente Internazionale uscente ha fatto la proposta della modifica di alcuni articoli degli Statuti Generali, ma l'Assemblea ha deciso di posticipare la sua ulteriore considerazione ad una futura Assemblea Straordinaria. La giornata si è conclusa con una Veglia di Preghiera e Adorazione Eucaristica, officiata da Padre Andrea Scalvini OFMConv.
Sabato mattina 29 novembre prima delle elezioni del nuovo Consiglio di Presidenza si è celebrata la Santa Messa allo Spirito Santo, presieduta dall'Assistente Nazionale della Polonia, Padre Piotr Szczepański, Guardiano di Niepokalanów. Subito dopo ci sono state le votazioni per il Presidente e vice
Presidente. Dopo pranzo si sono ripresi i lavori per l’elezione del segretario e degli altri consiglieri, così come il nuovo collegio dei Revisori dei Conti, nelle persone di P. Zdravko Tuba OFMConv, Fabio De Matte’ e Jitka Navratilova.
La sera, i partecipanti all'Assemblea si sono riuniti per la preghiera del Rosario Internazionale, pregando per e con tutti i militi del mondo e affidando all'Immacolata questa nuova fase della missione della sua Milizia.
I lavori dell'assemblea si sono conclusi il 30 novembre - la prima domenica di Avvento - con la condivisione di varie proposte tra i partecipanti. A ciò è seguita la sessione costitutiva del nuovo Consiglio della Presidenza. Questi giorni di grazia, di fraternità e di condivisione si sono conclusi con la celebrazione della Santa Messa, presieduta dal Vescovo Ausiliare di Roma e Segretario Aggiunto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, Mons. Dario Gervasi, che ha incoraggiato i membri del M.I. a continuare il loro apostolato mariano sulle orme del loro fondatore, San Massimiliano Kolbe.
In questi giorni, i militi hanno anche rinnovato la loro consacrazione alla Vergine Maria e il desiderio di diffondere questa devozione in tutti i cuori, come desiderava il loro fondatore, San Massimiliano Maria Kolbe. A questo proposito, il Presidente eletto, Miquel Bordas, ha incoraggiato tutti i membri di questa associazione a "una dedizione appassionata alla missione evangelizzatrice in tutto il mondo e in tutti gli ambienti, in comunione con la Santa Chiesa, contando sull'intercessione sicura e materna dell'Immacolata, in questa scuola di santità che è la Milizia dell'Immacolata".